Il XIX Congresso Biennale Interregionale “Campano-Siciliano” della Società Italiana di Nefrologia rappresenterà un vero momento di incontro per i soci della comunità nefrologica di due grandi e prestigiose scuole scientifiche: quella Campana e quella Siciliana, che sempre hanno trovato momenti di incontro per importanti collaborazioni.
Dal 4 al 6 Maggio 2023 a Castellammare del Golfo, presso l'Hotel Belvedere. Presidente del Congresso: Angelo Ferrantelli, Presidente SIN sez. Campano - Siciliana
Tre punti salienti verranno sviluppati durante questo congresso, con l’intento di offrire ai soci SIN ed ai sanitari tutti elementi di aggiornamento e discussione trasversali alla Nefrologia:
- Prevenzione e Deospedalizzazione: argomenti che coinvolgono tutti i nefrologi alla luce dei nuovi approcci terapeutici, sia in campo farmaceutico, con le nuove molecole a disposizione, che come innovazione tecnologica nel campo della dialisi, tenendo sempre presente la Quality of Life dei pazienti e con un occhio sempre rivolto alla farmacoeconomia.
- La multidisciplinarietà: Il periodo Covid ci ha insegnato a collaborare con gli Specialisti di altre branche, per affrontare sinergicamente tutte le criticità che la pandemia ci consegnava. I risultati ottenuti hanno dimostrato che questa politica è vincente. Pertanto, saranno previste sessioni congiunte con gli oncologi, nefrologi, cardiologi, ematologi, anatomo patologi, diabetologi, internisti, radioterapisti.
- Congresso dei giovani e per i giovani: sarà dedicato grande spazio ai lavori che presenteranno i giovani Nefrologi in formazione e under 40. Sarà previsto un premio per i migliori tre Poster e le migliori tre Relazioni. La Valutazione verrà fatta da una commissione composta da autorità scientifiche nazionali/internazionali, referee di importanti riviste nefrologiche.
I lavori congressuali si articoleranno di seguito in tre macro sessioni, dalle quali si svilupperanno i topics correlati. Saranno previste letture magistrali tenute da esperti di acclarata fama ed esperienza, esponenti del mondo universitario, ospedaliero e privato.